informazioni orientamento adulti disoccupati

2 risposte [Ultimo messaggio]
foto di Amighetto
User offline. Last seen 2 years 51 weeks ago. Offline
Iscritto: 21/04/2011
Posts: 1

Level: Newbie

Gruppi: Nessuno

 
Gentili signor Evangelista,

Sono un uomo disoccupato di 37 anni di Roma, ho letto che esistono dei servizi di consulenza e orientamento professionale (generalmente gratuiti) per adulti per capire quali sono i propri punti forti e deboli e forse individuare le professioni più adatte alle proprie caratteristiche, capacita' e attitudini. I cosiddetti colloqui di consulenza personalizzati (Bilancio delle competenze).  
Non so se siano ad hoc per il mio caso. Sono perfettamente cosciente della crisi del lavoro, dei limiti che alcune professioni impongono dovuti soprattutto alla mia non troppo giovane età.  Ma a mio vantaggio ho non poche esperienze di lavoro.

 
Brevemente :
Ho bisogno di un aiuto per fare il punto della situazione, non so più cosa voglio fare e avrei bisogno di una persona competente che mi aiuti a scoprire la mia "mission" nella vita..

Non so se lei può darmi un consiglio,ho fatto di tutto per cercare di capirlo,letto libri, fatto questionari, ho provato varie carriere e anche delle sedute psicoterapeutiche per più di un anno e sebbene siano state di sostegno non mi hanno aiutato un gran che almeno per questa cosa. Mi ci vuole forse un approccio più pratico e diretto,e soprattutto rivolto al futuro.

Lei cosa mi consiglia?  
 
I Centri per l'impiego potrebbero aiutarmi? Sinceramente ,non mi hanno dato molto affidamento quando mi sono serviti per qualcosa perchè troppo generici, superficiali e dispersivi.
  
 

 
Grazie Mille.
 
Cordiali saluti.
Agostino
 
 

4.4
foto di leo21
User offline. Last seen 1 year 33 weeks ago. Offline
Iscritto: 16/02/2011
Posts: 4

Level: Rookie

Gruppi: Nessuno

 Ciao Agostino,
in gran parte d’Italia le strutture che si occupano di orientamento sono i Centri per l’impiego. Normalmente hanno anche operatori di buon livello. Non capisco se hai già utilizzato i loro servizi, da quello che dici sembrerebbe di sì, è così? Se li hai utilizzati, puoi raccontarmi meglio la tua esperienza? Che cosa significa ‘troppo generici, superficiali e dispersivi’? Questa domanda mi serve a capire se il servizio che eventualmente hai utilizzato era di buon livello o no.
Oltre ai servizi per l’impiego, esistono anche altre strutture che erogano servizi di orientamento, quali ad esempio gli informa giovani e le agenzie formative. Normalmente tutte le strutture che erogano servizi di orientamento sono elencate sul sito della regione o della provincia, in una sezione che in genere si chiama ‘lavoro’, ‘orientamento’ oppure ‘formazione’.  Un altro modo per trovare queste strutture è u8tilizzare la banca dati ISFOL reperibile all’indirizzo http://www.rapporto-orientamento.it/archivio-nazionale   Se hai utilizzato i servizi del centro per l’impiego e non ti sono stati utili prova a cercare un altro servizio di orientamento presso una di queste strutture.
Mi dici che hai letto molti libri e fatto questionari. Puoi dirmi che indicazioni hai ottenuto da queste due letture? La cosa migliore è utilizzare servizi locali con operatori locali (della zona in cui abiti), perché conoscono il territorio e possono darti indicazioni  precise e aggiornate, in ogni caso se carichi sul sito il tuo CV posso provare a leggerlo e farmi un’idea.
Cordiali saluti

 

 
foto di robes
User offline. Last seen 6 weeks 16 hours ago. Offline
Iscritto: 12/03/2014
Posts: 23

Level: Guru

Gruppi: Nessuno